Live Training | Prevenzione delle Infezioni Ospedaliere
Ridurre l’impatto delle ICA e gestire l’antibiotico-resistenza per limitare i rischi clinici e ridurre i costi 19 20 Gennaio 2023

Overview

Si stima che nel 2050 l’antibiotico-resistenza causerà circa 10 milioni di morti all’anno, e in Italia la resistenza agli antibiotici si mantiene tra le più elevate in Europa e risulta, nella maggior parte dei casi, al di sopra della media europea (Fonte: The Economist e AIFA).

Gli antibiotici sono essenziali nel contrasto alle infezioni, ma un utilizzo eccessivo e inappropriato può portare a limitarne l’efficacia sviluppando ‘resistenza’ nel paziente. La prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) rappresenta una strategia chiave i per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti e limitare quindi i costi di un percorso terapeutico allungato.

Partecipa al Live Training e acquisisci i sistemi per la prevenzione delle ICA e la conduzione degli studi di prevalenza per limitare l’esposizione di pazienti e operatori e ridurre quindi i costi e i contenziosi legali.

Confrontati con 3 diversi professionisti dell’Unità Operativa Rischio Clinico dell’ASL Toscana Centro e approfitta della loro esperienza nella gestione del rischio e nella prevenzione delle infezioni ospedaliere per:

  • approfondire il monitoraggio e il dosaggio dei farmaci con la diagnostic stewardship
  • confrontarti con le diverse strategie di prevenzione delle realtà regionali
  • gestire il consumo di antibiotici per limitare la resistenza del paziente e i costi ospedalieri
  • conoscere la responsabilità medico-legale in caso di contenziosi