News & Media
Mangiare e star bene...anche a una certa età
Come offrire una dieta appropriata a un malato di demenza, mantenendo il piacere della buona tavola?
Giovanna Gabetta, ingegnere di professione, trovandosi ad assistere una persona cara in tutte le fasi della demenza, ha redatto un manuale agile e “ragionato” per offrire un aiuto a tutti coloro che si trovano a seguire persone malate di demenza.
Come offrire una dieta appropriata, senza trascurare gli aspetti pratici e mantenendo il più a lungo possibile il piacere della buona tavola è la domanda cardine a cui Giovanna Gabetta vuole dare risposta.
Il libro "Mangiare e star bene...anche a una certa età" è un piccolo saggio che spiega come nutrire in modo sano gli anziani e gli anziani con demenza; e a questo fine ripropone in modo facile e accessibile alcune pubblicazioni scientifiche disponibili in rete*, fornendo una serie di accorgimenti e completandoli con alcune ricette provenienti dalla tradizione culinaria della famiglia dell’autrice.
Le ricette presentate sono state inoltre sapientemente adattate alla nostra “cultura del cibo italiano” e alle diverse esigenze che si presentano nei vari stadi della malattia proponendo accorgimenti pratici alimentari.
Scarica l'anteprima del libro di Giovanna Gabetta.